Welfare aziendale, strumento di crescita per persone, imprese e territori

I programmi di welfare aziendale sono sempre più presenti nelle strategie di sostenibilità delle imprese e sta assumendo un’importanza maggiore rispetto al passato l’attenzione al benessere dei collaboratori. Alle tradizionali attività di welfare, dagli incentivi alle agevolazioni, si affiancano iniziative per cercare di soddisfare bisogni immateriali.

Le esigenze cambiano: per esempio la richiesta di un miglior equilibrio tra vita lavorativa, familiare e personale non era presente anni fa mentre oggi è considerata un fattore decisamente importante.

In questa prospettiva è di particolare interesse il ruolo del welfare aziendale territoriale, realizzato attraverso la costituzione di reti incentrate sulla domanda (le imprese e i lavoratori), sull’offerta (i fornitori di beni e servizi) e su partnership multi stakeholder, finalizzate a coinvolgere in maniera ampia e diffusa la comunità.

Con il secondo numero del 2024 della collana – dedicato all’importanza del welfare aziendale – continua l’impegno culturale del Salone della CSR: l’obiettivo è fornire strumenti utili per far crescere la consapevolezza sul tema.

Scarica qui il report: https://www.csreinnovazionesociale.it/wp-content/uploads/Quaderno-VII-Welfare.pdf

Allegati
Quaderno II welfare aziendale Salone CSR
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