Con la Carta ZeroSei più forza alla genitorialità
Carta ZeroSei è un documento predisposto dalla Regione Piemonte per far conoscere i servizi del territorio dedicati alle famiglie con figli da 0 a 6 anni e valorizzare l’attività dei Centri per le Famiglie.
I Centri per le famiglie, inseriti o collegati nell’ambito dei servizi istituzionali pubblici dei soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali, nel corso degli anni hanno maturato una significativa esperienza a livello regionale e sono un’ importante risorsa di tipo preventivo, promozionale e di sostegno per le famiglie stesse.
Con D.G.R. n. 89-3827 del 04/08/2016, in linea con gli orientamenti della L.R. n. 1/2004, sono state approvate le linee guida per la definizione delle finalità e delle funzioni essenziali dei Centri per le famiglie piemontesi al fine di sostenere la promozione del ruolo sociale, educativo, di cura delle famiglie specie quelle che hanno figli nei primi anni di vita:
- promozione della salute e dello stato di benessere delle famiglie;
- promozione e prevenzione primaria;
- prevenzione secondaria;
Con la Carta Zerosei la Regione Piemonte vuole attuare una precisa azione di informazione e comunicazione sulle attività proposte e sulle diverse iniziative per le famiglie: decodifica della domanda, orientamento nell’utilizzo dei servizi e delle prestazioni a sostegno della genitorialità, invio ed accompagnamento al sistema dei servizi esistenti, anche con riferimento agli aspetti della vita quotidiana delle famiglie.
Clicca qui per scoprire di più: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/carta-zerosei-piu-forza-alla-genitorialita